La storia di Affittopoli

BOSE', 21 Febbraio 2011

Da giorni le pagine dei giornali, sono invase dall’ennesimo “scandalo” politico descritto con l’ennesima parola che termina in -poli, come Tangentopoli, Vallettopoli, Bancopoli, Calciopoli, Parentopoli, eccetera eccetera. Stavolta è “Affittopoli”, vediamo di cosa si tratta.

Agenda democratica

CALDERON, 17 Febbraio 2011

Facciamo il punto sulle rivolte in atto nel mondo arabo, ora più che mai vicino ad una metamorfosi completa. Infatti non si può più parlare solo di Tunisia ed Egitto, ora dobbiamo aggiungere Libia, Iran, Bahrein, Algeria, Yemen e Marocco.

Berlusquieu

CALDERON, 11 Febbraio 2011

In questi giorni di confusione nel mondo politico italiano Berlusconi ha citato più volte in difesa della sua carica il "volere degli elettori", in quanto "il popolo elettore è il titolare della sovranità politica". Una volta per tutte qualcuno dovrebbe spiegargli che non è così.

Italia 150

BOSE', 08 Febbraio 2011

Settimana intensa quest'ultima, ricca di molte novità tutte da raccontare; iniziamo subito con qualcuna.

Il risveglio del mondo arabo

CALDERON, 29 Gennaio 2011

La tensione si sentiva da tempo e in queste settimane è sfociata in quello che, non si deve aver paura di dire, potrebbe diventare il più grande sollevamento del mondo arabo di sempre, capace di cambiare il corso della storia in Nord Africa, con possibili ripercussioni sul Medio Oriente.

Sbarco in Europa

CALDERON, 24 Gennaio 2011

Dopo l'insurrezione tunisina sembra che l'ondata di rivolte sia arrivata in Europa, più precisamente a Tirana, Albania. Qualche giorno fa si sono verificati degli scontri durante una manifestazione organizzata dal leader dell'opposizione Rama, il cui bilancio è di tre civili morti.

Sicilia, più o meno

BOSE', 19 Gennaio 2011

Questa è una di quelle storie che sembrano scritte da uno sceneggiatore, uno di quelli scarsi: perché descrivono un territorio, una classe politica e una serie di decisioni, e le descrivono sempre nello stesso modo, come vogliono i luoghi comuni più banali.

Los Mineros

Pubblicato da Calderon On giovedì, ottobre 14, 2010
E' finita nel migliore dei modi l'avventura dei 33 minatori cileni che erano intrappolati da 69 giorni a più di 600 metri sottoterra dopo il crollo della miniera. Nonostante ciò non sono ancora del tutto finite le avventure dei lavoratori di Atacama: i colleghi in superfice, anche se chiaramente più fortunati, non ricevono lo stipendio dal lontano mese di Agosto e sembra che non lo vedranno per molto tempo. Intanto abbiamo assistito allo show del Presidente Pinera, il quale ha abbracciato il primo minatore estratto a modi figliol prodigo, ringraziando i principali artefici dell'operazione: i volontari, i soccorritori, Dio...tralasciando chi ha progettato la sonda che ha permesso il recupero. Ora tutti si chiedono se sarà la volta buona per fare riforme nell'ambito della sicurezza sul lavoro, dimenticandosi che proprio la destra di Pinera per anni si è battuta contro riforme del genere, perchè in paesi in via di sviluppo come il Cile l'uomo è solo una merce per raggiungere il profitto.

Precari&Pensioni (seconda puntata)- Ricordate che qualche giorno fa l'INPS ha deciso di togliere ai precari la possibilità di consultare la loro pensione virtuale? Bene ecco la seconda puntata: la loro pensione è così bassa, ma così bassa, che è per l'esattezza 0. I precari non avranno pensione, poichè l'INPS, a corto di soldi, coi loro contributi dovrà riuscire a provvedere alla pensione di coloro che hanno un lavoro fisso. Aspettiamo la terza puntata...

Ivan il terribile- Chi è questo Ivan che con i suoi amichetti ha impedito lo svolgimento di Italia-Serbia qualche giorno fa? Gli ultras giunti fino a Genova dalla Serbia fanno parte del movimento di estrema destra del loro paese. Sono una minoranza che per farsi sentire ha solo la violenza come mezzo. Ciò che chiedono in realtà è molto semplice: innanzitutto chiedono che il Kosovo non ottenga l'indipendenza dalla madrepatria e in secondo luogo sono contro l'ingresso della Serbia nell'Unione Europea (obiettivo non raggiunto, anche se di certo l'UE non ha gradito e i tempi dell'entrata sicuramente si allungheranno). Degli stati che facevano parte della Jugoslavia, la Serbia è lo stato più influente che però, sotto la presidenza di Milosevic, ha visto prima la fine della Jugoslavia, poi due guerre etniche e negli ultimi anni l'indipendenza del Montenegro e a breve quella del Kosovo.

Formigonate- Una persona che vuole candidarsi alla Presidenza della Regione deve raccogliere 3.500 firme di potenziali elettori, come per dire "magari non sarò presidente ma almeno 3.500 persone sono dalla mia parte". Ebbene, quelli che prima erano dubbi ora sono quasi certezze: il presidente della nostra regione Lombardia, Roberto Formigoni, all'ennesimo mandato, ha presentato circa 500 firme false. Prima i sospetti, poi la perizia calligrafica ("sembrano fatte con lo stampino -ha detto il perito- chi le ha fatte non si è nemmeno preoccupato di cambiare calligrafia"), ora i diretti interessati, i quali, interpellati, non solo hanno negato di aver firmato per la lista Formigoni, ma addirittura hanno dichiarato di votare per un altro partito!

0 Response to "Los Mineros"

Posta un commento

Per adesso non più di 4096 caratteri!

    -